ITINERARI

Soggiornando a Nesso è possibile visitare diversi luoghi di interesse religioso, di carattere naturale e anche culturale. 

Per ciò che riguarda la natura di particolare rilevanza sono:

La Cascata detta dell'Orrido, ' formata dalla confluenza dei fiumi Nusèe e Tüff, ammirabile da P.za Castello o dal ponte romanico detto della "Civera" a riva di lago, che unisce i borghi Coatesa e Riva di Castello.

La Grotta Masera più volte esplorata dal 1901 al 1968, con laghetti, cascate, sifoni, un'ampia sala con impronte di ammoniti ed un lungo sviluppo di gallerie: si collega, nel quadro del carsismo locale, al sistema idrico sotterraneo del Pian del Tivano e dei monti Palanzone e Presola. L'acqua sbocca poco sopra il livello del lago, in località Frigirola.
Fuori dell'abitato alcune cave di pietra fornivano in passato le lastre per le coperture dei tetti e per la pavimentazione.

 

Del turismo religioso, invece, fanno parte:

La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

La Chiesa della Beata Vergine dell’Assunta

La Chiesa di San Martino

La Chiesa di Santa Maria a Vico

 

Infine di carattere culturale è il Ponte di origine romana a due arcate in Val Nusèe, all’inizio della strada dei monti, la Strada Regia.

Inoltre NESSO si trova a 15 km da Bellagio meta turistica e rinomato luogo di villeggiatura, è famoso per la sua pittoresca posizione proprio sulla ramificazione del Lago di Como nei suoi bracci meridionali.